Fondazione Salina Ente Filantropico ETS

logo
20130504_154439_resized

FONDATORI

La Fondazione Salina e’ stata costituita per volontà di due cittadini svizzeri, i coniugi:

- MARTIN Adrian, nato a St. Gallen (Svizzera) il 29.04.1929;

- MARTIN BRUMNSCHWEILER Regina, nata a St. Gallen (Svizzera) l’08.02.1945,

che hanno scelto come dimora abituale l’isola di Salina, dalla quale la fondazione ha preso il nome. L’amore per la terra che li ha benevolmente accolti fa nascere in loro la voglia di ricambiare tali attenzioni, creando detta istituzione. L’intento è di contribuire a rafforzare il caratteristico ed originale tessuto sociale dell’isola, cercando di dare , in particolare alla gioventù isolana, consigli e possibilità per l’inserimento professionale, nonché per un più utile impegno e sfruttamento delle risorse naturali nonché di incrementarne le attività culturali, sociali e aggregative, senza disdegnare di esportare tale azione nelle altre isole dell’arcipelago Eoliano.

SOSTENITORI:

I soci fondatori, per la concretizzazione dei propri impegni, consci del bisogno di un costante impegno economico, oltre al loro, che si sono impegnati per Statuto di sostenere la Fondazione Salina, hanno fatto condividere tale iniziativa a sostenitori svizzeri di tutto rispetto che l’hanno apprezzata e sostenuta. Con le loro donazioni, dalla costituzione ad oggi, non hanno fatto mai mancare il proprio sostegno economico consentendo di realizzare le iniziative a favore delle popolazioni isolane che descriveremo più aventi. Ciò nonostante l’attuale crisi economica che i sostenitori segnalano aver colpito anche la Svizzera, seppur marginalmente.

Detti sostenitori sono:

- il “Foerderverein - Centro Sociale Leni” con sede a St.Gallen, Svizzera;

- “l’Opera Serafica di Assistenza di Soletta” (=Solothurn, dove hanno la sede legale) pure in Svizzera.

Quest’ultima è una congregazione di suore laiche riconosciuta dal Vaticano. Sin dall’ultima guerra ha conferito tanti aiuti e sussidi alle zone meridionali. (Ne potrebbe dare una testimonianza Monsignor Gian Carlo Bregantini, già Vescovo di Gerace-Locri ed attualmente Arcivescovo di Campobasso).